www.parrocchiaborgonuovo.it
Verso il nuovo centro parrocchiale e la nuova chiesa
  
nuovi_edifici.jpg
«Avvicinandovi a lui, pietra viva, rifiutata dagli
uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio,
quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo
e per offrire sacrifici spirituali graditi
a Dio, mediante Gesù Cristo»
(Prima Lettera di san Pietro 2,4-5)
 
Puoi andare al menù:
Storia e Parroci
[clicca qui]
 
Pdf riassuntivo Raccolta fondi Il progetto (pdf)
Foto avanzamento lavori
 
27 ottobre 2006: in un'assemblea parrocchiale il Consiglio Pastorale si confronta con la Comunità sulle esigenze pastorali, anche in vista della costruzione di un centro parrocchiale.
 
21 marzo 2007: in un'assemblea parrocchiale il Consiglio Pastorale si confronta con la Comunità sulla possibilità di costruire una nuova chiesa oltre al centro parrocchiale.
 
17 aprile 2007: in un'assemblea parrocchiale il Consiglio Pastorale illustra i motivi per svolgere un referendum sulla costruzione di una nuova chiesa [vedi pdf] e presenta tre progetti.
 
21 aprile – 1 maggio 2007: in un referendum popolare (che vede la partecipazione di 1.140 votanti) il quesito “Vuoi costruire una nuova chiesa, dove ora sorge l’attuale?” ottiene il 78,77% di SI.
 
3 maggio 2007: in un'assemblea parrocchiale vengono esposti i risultati del referendum e ci si confronta sui tre progetti per le nuove costruzioni.
 
Settembre 2007: viene comunicato che la commissione di tecnici incaricati dalla CEI si è espressa a favore del progetto n. 1 proposto dallo Studio Archingegno degli architetti Pontiroli e Ferrari [vedi pdf].
 
16 gennaio 2008: si insedia il “Comitato per le opere parrocchiali”, composto da dieci persone e finalizzato a seguire l'iter delle nuove costruzioni.
 
19 Maggio 2008: la Commissione Arte Sacra della Curia diocesana esprime parere favorevole nei confronti del progetto presentato dallo Studio Archingegno.
 
18 dicembre 2008: la Parrocchia acquista dal Comune il terreno comprensivo della chiesa e degli edifici esistenti.
 
2009: si svolge il concorso per l'apparato iconografico della nuova chiesa e ne risultano vincitori gli artisti padre Tito Amodei, Gabriella Furlani, Hermann Josef Runggaldier, Giuliano Gaigher.
 
10 settembre 2009: la Curia Diocesana comunica che, a causa del momento di generale difficoltà economico-finanziaria, si è manifestata una contrazione dei fondi disponibili e ciò comporta il procrastinamento dei programmati interventi per la nuova edilizia di culto [vedi pdf].
 
2010-2013: prosegue l'iter burocratico presso Diocesi e CEI.
 
Settembre 2014: avviene l'approvazione definitiva del progetto esecutivo delle nuove costruzioni ed il contestuale stanziamento dei fondi CEI.
 
10 settembre 2014: il primo stralcio dei lavori è appaltato mediante gara pubblica, per l'importo del finanziamento regionale a mezzo A.T.E.R. di Verona.
 
28 novembre 2014: in un'assemblea parrocchiale sono illustrati il progetto definitivo delle nuove costruzioni, tempi e avvio del cantiere, piano finanziario alla presenza del Progettista arch. Pontiroli, del R.U.P. arch. Pisani e del Direttore Lavori ing. Albertini.
 
6 marzo 2015: ha inizio il cantiere.

27-28 dicembre 2016: viene demolita la chiesa risalente al 1939.
 
2018: è prevista la conclusione dei lavori.
 
Sito della Parrocchia di Borgonuovo in Verona
2008-2017 © Parrocchia Beata Vergine Maria in Dall’Oca Bianca


Per leggere le note informative [clicca qui].
Questo sito utilizza i cookies per migliorare la navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link presenti
nel sito o comunque proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all'uso dei cookies.