«Si cerca di mettere le parrocchie “in rete” in uno slancio di pastorale d’insieme. Non viene ignorata la comunità locale, ma si invita ad abitare in modo diverso il territorio [...]. A questo mirano pure i progetti attuati e in via di attuazione in diverse diocesi che vanno sotto il nome di “unità pastorali”» (Nota pastorale C.E.I. 2004, “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”, n. 11).

Nel 2017 il Vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, ha avviato il “cantiere” per la costituzione delle Unità Pastorali (U.P.). Nelle U.P. le Parrocchie condividono: progetto/programmazione pastorale, equipe di sacerdoti, formazione degli operatori pastorali.
La nostra U.P. è composta dalle Parrocchie di Borgonuovo, Chievo, Santa Maria Maddalena, Santa Maria Regina, Spirito Santo. Entro il 2018, su indicazione del Vescovo, l'U.P. assumerà il nome di un santo.