«Ogni diocesi o altra Chiesa particolare sia divisa in parti distinte o parrocchie. Per favorire la cura pastorale mediante un'azione comune, più parrocchie vicine possono essere riunite in peculiari raggruppamenti, quali sono i vicariati foranei» (Codice di Diritto Canonico, can. 374).

Le parrocchie della Diocesi di Verona sono 381, suddivise in 16 vicariati.
Il nostro vicariato è quello cittadino denominato Verona nord-ovest, composto da 17 Parrocchie in 3 Unità Pastorali (U.P.).
Il Vicariato è coordinato dal Vicario foraneo (don Mario Urbani) coadiuvato dal Vice-vicario foraneo (don Luca Mainente) e dai tre coordinatori delle erigende Unità Pastorali (don Giorgio Fainelli, don Andrea Manara e il medesimo don Luca Mainente), tutti incaricati dal Vescovo.

Le parrocchie della Diocesi di Verona sono 381, suddivise in 16 vicariati.

Parrocchie

LE PARROCCHIE DEL VICARIATO

Avesa (San Martino vescovo)
Via San Martino, 12 - 37127 Verona (VR).
Parroco: don Manara Andrea (dal 2016).

Borgonuovo (Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca)
Via Taormina, 24 - 37138 Verona (VR).
Parroco: don Fainelli Giorgio (dal 2013, ivi dal 2012).
Vicario parrocchiale: don Valbusa Alessandro (dal 2018).

Chievo (Sant'Antonio abate)
Piazza Chievo, 18 - 37139 Verona (VR).
Parroco: don Furioni Andrea (dal 2018).

Croce Bianca (Ognissanti)
Via Lucio III, 3 - 37139 Verona (VR).
Parroco: don Merzi Germano (dal 2017).

Montecchio (Maternità della Vergine)
Via don Tacchella - 37024 Negrar (VR).
Parroco: don Manara Andrea (dal 2016).

Parona (Santi Filippo e Giacomo apostoli)
Via F.lli Alessandri, 15 - 37025 Verona (VR).
Parroco: don Urbani Mario (dal 2009).

Quinzano (Decollazione di san Giovanni Battista)
Via XI febbraio, 1 - 37127 Verona (VR).
Parroco: don Battistoli Pierpaolo (dal 2016).

Sacro Cuore di Gesù (quartiere Pindemonte)
Piazza Donatori di Sangue, 1 - 37124 Verona (VR).
Parroco: don Castellani Claudio (dal 2013).

San Domenico Savio
Via Umbria, 24 - 37138 Verona (VR).
Parroco: don Giovannelli Paolo (dal 2018).

San Giuseppe all'Adige (quartiere Basson)
Via Bassone, 36 - 37139 Verona (VR).
Parroco: mons. Castioni Giovanni (dal 2003).

San Massimo
Via B. Romagnoli, 13 - 37139 Verona (VR).
Parroco: don Mainente Luca (dal 2011).
Vicario parrocchiale: don Simonelli Matteo (dal 2014).

Santa Maria Ausiliatrice (quartiere Ponte Crencano)
Via G. Prati, 10 - 37124 Verona (VR).
Parroco: padre Caciotti Venturino (f.s.m.i.) (dal 2011).
Vicari parrocchiali: padre Fausto Bartocci (f.s.m.i.) (dal 2011); padre Fritz Tohoy (f.s.m.i.) (dal 2013).

Santa Maria Immacolata
Via San Marco 75 - 37138 Verona (VR).
Parroco: don Lonardi Giuseppe (dal 2011).
Vicario parrocchiale: don Manara Filippo (dal 2016).

Santa Maria Maddalena (quartiere Saval)
Via M. Faliero, 99 - 37138 Verona (VR).
Parroco: padre Nicolis Michele (c.o.) (dal 2016).
Vicario parrocchiale: padre Sbaraini Massimo (c.o.) (dal 2017); padre Giacomo Facchini (c.o.) (dal 2018).

Santa Maria Regina
Via L. Pancaldo, 5 - 37138 Verona (VR).
Parroco: don Bellamoli Simone (dal 2015, ivi dal 2010).

Santi Angeli Custodi (quartiere Stadio)
Via F. Brunelleschi, 6 - 37138 Verona (VR).
Parroco: don Grifalconi Luigi (dal 2018).

Spirito Santo (quartiere Ponte Catena)
Via F. Magellano, 13 - 37138 Verona (VR).
Parroco: don Tezza Claudio (dal 2008).

* Legenda: c.o. (Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri); f.s.m.i. (Figli di Santa Maria Immacolata).

Unità Pastorali

LE UNITÀ PASTORALI DEL VICARIATO

Nel 2008 il Vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, annunciò la nascita delle zone pastorali all'interno dei Vicariati. La zona pastorale è un territorio che comprende alcune Parrocchie vicine fra loro nonché omogenee dal punto di vista sociale e pastorale: essa è funzionale all'organizzazione e alla comunione presbiterale e pastorale.
Successivamente, nel 2017, il medesimo Vescovo ha posto le zone pastorali in cammino per diventare Unità Pastorali (U.P.). Nelle U.P., avviate da tempo in tutte le Diocesi d'Italia, le Parrocchie confinanti condividono: progetto/programmazione pastorale, equipe di sacerdoti, formazione degli operatori pastorali.
Come ha spiegato il nostro Vescovo: «Concretamente, tutte le parrocchie dovranno predisporre il proprio animo ad entrare in rete con altre parrocchie del medesimo territorio, senza perdere comunque la propria identità. Dovremo passare progressivamente da “la mia parrocchia, il mio prete, i miei preti” a “le nostre parrocchie, i nostri preti”». Questa prospettiva si rende necessaria per far crescere la comunione ecclesiale davanti alle sfide della società che cambia e per affrontare meglio il calo costante dei sacerdoti in attività.

Nel nostro vicariato sono state individuate tre Unità Pastorali (già zone pastorali):
U.P. “Mons. Giuseppe Carraro” con le Parrocchie di Avesa & Montecchio, Parona, Quinzano, Sacro Cuore di Gesù, Santa Maria Ausiliatrice;
● Borgonuovo, Chievo, Santa Maria Maddalena, Santa Maria Regina, Spirito Santo;
U.P. “San Massimo” con le Parrocchie di Croce Bianca, San Domenico Savio, San Giuseppe all’Adige, San Massimo, Santa Maria Immacolata, Santi Angeli Custodi.