«Avvicinandovi a lui, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo» (Prima Lettera di san Pietro 2,4-5).

La nostra comunità deve far fronte alle spese correnti delle attività pastorali e al debito per la costruzione della nuova chiesa e del nuovo centro parrocchiale. Elenchiamo alcune possibili modalità di finanziamento lasciate alla libertà e disponibilità di ciascuno.

OFFERTE DOMENICALI E RACCOLTE PERIODICHE
Chi desidera potrebbe impegnarsi a sostenere la Parrocchia raddoppiando la propria offerta domenicale (es.: da 0,50 a 1 euro).
In particolari occasioni, comunque, si svolgerà una raccolta straordinaria di offerte e buste specifiche.

DONAZIONI DI DENARO
Si può donare alla Parrocchia una somma di denaro (anche di piccolo importo), versandola in contanti (in canonica) o con bonifico*.
Se si desidera la ricevuta “scaricabile” dalla dichiarazione dei redditi, per ragioni fiscali è necessario accordarsi in canonica prima del versamento (che dovrà poi essere effettuato con bonifico).

PRESTITI SENZA INTERESSI
Si può elargire alla Parrocchia un prestito (anche di piccolo importo), versandolo in contanti (in canonica) o con bonifico bancario* (avvisando in canonica). Il prestito viene registrato, con rilascio di ricevuta.
In qualsiasi momento, presentando la ricevuta, si potrà chiedere la restituzione del prestito senza alcun tasso di interesse.
Tali prestiti permettono alla Parrocchia di far fronte alle spese correnti evitando di ricorrere alle banche con costosi tassi di interesse.

* Per versamenti su conto corrente apposito
Beneficiario: Parrocchia Beata Vergine Maria Codice
IBAN: IT 95 B 05034 11718 000000000507
c.c. Banca Popolare di Verona – Filiale di Verona agenzia n. 22

5 PER MILLE
La Parrocchia si è accordata con il Circolo NOI “Borgonuovo” che darà contributi del “5 per mille”. Nella dichiarazione dei redditi è sufficiente indicare, nell'apposito spazio, il codice fiscale 93250050239

DONAZIONI DI BENI
Si può cedere subito alla Parrocchia la proprietà di beni immobili/mobili. L'atto deve essere redatto davanti a un notaio e accettato dalla Parrocchia: perciò è necessario parlarne prima in canonica.

LASCITI TESTAMENTARI
Per chi volesse lasciare alla Parrocchia i propri beni dopo la morte, ecco qui un modello per un corretto testamento, che per la sua validità deve essere interamente scritto A MANO dal testatore.

Io sottoscritto/a [Nome Cognome] nato/a a [Comune (Provincia)] il [giorno/mese/anno] dispongo quanto segue.

Se si vuole lasciare soltanto qualche bene
a) In caso di beni mobili:
Lascio alla Parrocchia veronese di Borgonuovo (Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca), a titolo di legato, la somma di euro ... [oppure titoli, libretti postali, ecc.].
b) In caso di beni immobili:
Lascio alla Parrocchia veronese di Borgonuovo (Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca), a titolo di legato, l’immobile sito in [Via..., n. ... – Comune (Provincia)].

Se si vuole lasciare ogni bene
Annullando ogni mia precedente disposizione testamentaria, nomino mio erede universale la Parrocchia veronese di Borgonuovo (Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca), lasciando a essa tutto quanto mi appartiene a qualsiasi titolo.

[Luogo, giorno/mese/anno] [Firma per esteso e leggibile]