Storia della Parrocchia

La storia della nostra Parrocchia può essere ripercorsa attraverso alcune date significative.

24 dicembre 1939: il Comune di Verona inaugura il “Villaggio Angelo Dall'Oca Bianca” e la chiesa, costruiti grazie ad una donazione del pittore veronese.

14 giugno 1941: il Vescovo di Verona, mons. Girolamo Cardinale, firma il decreto di nascita della Parrocchia “Maternità di Maria”.

12 ottobre 1941: il Vescovo di Verona, mons. Girolamo Cardinale, benedice il fonte battesimale sito sul presbiterio della chiesa.

7 novembre 1941: il Re d'Italia, Vittorio Emanuele III, firma il decreto di riconoscimento civile della Parrocchia (che prima era registrata come rettoria).

1984: in seguito al Concordato fra Stato italiano e Chiesa cattolica, la Parrocchia assume personalità giuridica con la denominazione “Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca”.

1 ottobre 1992: il Vescovo di Verona mons. Attilio Nicora celebra il rito di Dedicazione della chiesa e dell’altare “a Dio Onnipotente e alla Beata Vergine Maria”.

6 marzo 2015: ha inizio il cantiere per la costruzione del nuovo centro parrocchiale e della nuova chiesa.

20 novembre 2016: in processione si trasla la statua della Madonna nella chiesa temporanea, allestita nel nuovo centro parrocchiale.

27-28 dicembre 2016: viene demolita la chiesa risalente al 1939.

8 dicembre 2018: il Vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, inaugura ufficialmente la nuova chiesa e il nuovo centro parrocchiale.