C.P.P. e C.P.A.E.

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (C.P.P.)
> Il C.P.P. è un organismo rappresentativo di tutta la Comunità parrocchiale nella sua varietà di espressioni e di attività.
È strumento qualificato di partecipazione e di corresponsabilità di tutti i fedeli alla vita e alla missione della Parrocchia.
È segno della comunione di un popolo che abita in un territorio (Borgonuovo); che trova nel Signore Gesù e nel suo Vangelo l'elemento di coesione e di vitalità; che vuole donare una testimonianza di fede, di speranza, di carità.
>
I membri del C.P.P. sono persone che vivono e frequentano la nostra realtà parrocchiale e avvertono che questa Parrocchia è la loro famiglia nella fede e con amore vogliono aiutarla a crescere.
Essi fanno parte del C.P.P. per "ufficio" (preti e suore), per "elezione" della Comunità parrocchiale o delle principali realtà che compongono il tessuto parrocchiale con uno specifico carisma, o per "cooptazione" su designazione del Parroco.
>
Al momento della sua costituzione, nel 1985 il C.P.P. ha approvato lo Statuto ed il Regolamento che ne definivano il ruolo ed il funzionamento secondo le indicazioni della Diocesi. Nel 2015, dopo anni di confronto e di approfondimento, il C.P.P. ha approvato il nuovo Statuto che risulta più adeguato alla realtà attuale e che sostituisce anche il Regolamento.

IL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI (C.P.A.E.)
> Il C.P.A.E. è l'organismo costituito affinché i fedeli possano prestare il necessario aiuto al Parroco nell’amministrazione del patrimonio parrocchiale.
Esso ha pertanto le seguenti funzioni:
- esprimere il parere sulle spese da sostenere e sull’impiego del denaro eccedente le spese, tenendo conto delle disposizioni della Diocesi;
- collaborare con il Parroco nell’ordinaria amministrazione della parrocchia;
- redigere sia il bilancio annuale consuntivo, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, sia quello preventivo, segnalando settori di attività in cui impiegare le somme disponibili;
- redigere un dettagliato inventario dei beni immobili e mobili che a qualsiasi titolo appartengono alla Parrocchia;
- tenere in ordine e aggiornato il registro dello stato patrimoniale ed economico, nel quale si riporteranno annualmente le eventuali variazioni.
>
I membri del C.P.A.E. ne fanno parte per "ufficio" (preti) e per "designazione" del Parroco.
Tutti i membri del Consiglio sono moralmente responsabili dell’amministrazione del patrimonio parrocchiale di fronte alla Comunità parrocchiale e alla Diocesi.