Il quartiere di Borgonuovo

Anno 1939: inaugurazione del Villaggio Dall'Oca Bianca voluto e finanziato dal pittore veronese Angelo Dall'Oca Bianca (1858-1942) per offrire decoroso asilo a famiglie disagiate.

Anni '60: costruzione dei primi condomini con un iniziale sviluppo del quartiere che cominciò ad essere denominato Borgo Nuovo.

Anni '80: imponente urbanizzazione del quartiere con edificazioni, regolare servizio di autobus, realizzazione di infrastrutture fra cui parchi, marciapiedi e piste ciclabili.

Anno 2004: "contratto di quartiere", proposto e portato avanti dal Comune con finanziamenti regionali e ministeriali, mediante il quale si sta intraprendendo un cammino di innovazioni sia in ambito tecnico-edilizio sia in ambito socio-culturale in collaborazione con associazioni attive nel quartiere (Associazione per la Pace tra i Popoli, Gruppo Alpini, Comitato Benefico del Carnevale, Associazione Calcio BNC NOI, Associazione Volley, Gruppo Scout, Associazione Podistica, Associazione Punta Ala, Associazione NOI Circolo Albino Franchini, Associazione Il Mosaico, Associazione Mondo Fantastico, Archivio Conz, Fondazione AIDA, San Vincenzo de Paoli, Scuola di Formazione Impegno socio-politico, Comitato dei cittadini, Emergency, Amnesty International, Circolo ARCI).

Sito della Parrocchia di Borgonuovo in Verona
2008-2017 © Parrocchia Beata Vergine Maria in Dall’Oca Bianca

Per leggere le note informative [clicca qui].